Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

Sotto il cappello... pensieri scarmigliati

Sotto il cappello... pensieri scarmigliati

sabato 28 novembre 2015

L' AMORE AL TEMPO DI INTERNET

Lettere d’ amore.
C' era una volta la lettera d' amore. Soprattutto per gli innamorati lontani. Che beatitudine per l'amore è la lontananza. Non c'è miglior termometro per misurarne l'ardore, né megafono più potente per amplificarne le parole. «La lontananza, sai, è come il vento / spegne i fuochi piccoli /accende quelli grandi», cantava Domenico Modugno. E una volta che la fiamma avvampa e brucia, il fumo ha bisogno di uscire. Ed è un profluvio irrefrenabile di dichiarazioni d'amore, alimentate dalla separazione. Fino a qualche decennio fa la corrispondenza era affidata alla missiva, che accoglieva parole toccanti, slanci lirici, patimenti, appassionate confidenze e scambi di galanterie. Erano lettere d'amore. 

Come dire, reperti archeologici oggi che messenger, sms, mts, email – e ancor prima il telefono fisso – hanno reso estemporanea la comunicazione e tolto all'amore il pathos dell'attesa. 
Un messaggio d’amore dei giovani d’ oggi scritto in un tweet potrebbe essere:
Bella ! Come butta?#hastagtilovoxkénon risponditvtb + emoticon

La ragazza può rispondere sì oppure no.
Risposta negativa
Camomillati ( Dati una calmata) mi canguri(non me ne importa niente, mi scivoli addosso) Tanto Non Te La Do

Risposta positiva
Ero in chiusura (volevo stare per i fatti miei).Cisi. Il mio  frisby (Organo genitale femminile) vola da te.

Dichiarazione d’ amore in fb o con sms
T’ ho imbrocata, sei nnabomba. Mi hai oneshottato (ho subito un colpo di fulmine, dal gergo dei videogiochi.) . Sono sbalconato. Il mio cuore squacquarea per te! Mi hai flashato. Toga cisi al pub x un ape. Sarebbe bulissimo. Non pisciarmi. UB.

Ci si può anche lasciare con un sms o con un tweet
Ti mollo, mi hai troppo depresso! (dare la molla Mollare qualcuno, scaricarlo, lasciarlo)



Le parole del gergo dei giovani si trovano in Slangopedia di Maria Simonetti che offre una panoramica e al contempo un vademecum delle espressioni linguistiche giovanili.


Nessun commento:

Posta un commento